mercoledì 6 luglio 2011

Il panettone della Barbie (mini muffin salati pomodori secchi e mandorle)


Vi capita mai di cucinare per scaricare la tensione ? Stasera sono rientrata tardi da lavoro, dopo una giornata impegnativa e per me densa di operatività e responsabilità. Una giornata fittissima di lavoro, almeno in una bella location fuoriporta, in Val d'Illasi, terra di vini e d'olio.
Forse una persona più sana di mente si sarebbe buttata nella vasca da bagno, con musica e luci soffuse. Io, non paga della frullata di neuroni odierna, ho acceso il forno a 180 (che va sempre bene) e riempito il mixer.
Sarà, ma quando cucino non penso a nient'altro. Certo, a volte è faticoso fisicamente (più che per la preparazione in sé, per il riassetto della cucina dopo lo tzunami...), ma riesco a staccare davvero.

I mini-muffin salati che ho prodotto con una rielaborazione randomizzata di una precedente ricetta sono davvero mignon. Direi che, senza alcuna pretesa di successo, potrebbero essere lo spunto per la mia prima partecipazione ad un contest: Mini tentazioni del Diario della mia cucina.



Ingredienti:
2 uova, 60 grammi di latte e 60 di olio, 60 grammi di formaggio (nel caso specifico, monte veronese mezzano) tritato, 50 grammi di mandorle tritate, 100 grammi di pomodori secchi sott'olio sgocciolati e tritati, 120 grammi di farina integrale, mezza bustina di lievito istantaneo per salati, 10 foglie di basilico, sale, pepe, peperoncino. Semi di sesamo e papavero per guarnire.

Esecuzione:
Amalgamare a frusta le uova con olio e latte; successivamente unire la farina mescolata con il lievito; unire tutti gli altri ingredienti tritati e gli aromi. Cuocere in formo già caldo a 180 gradi per 15 minuti.

Tips:
Per la cottura in forno mi sono avvalsa degli stampi in silicone da mini-muffin di cui ho già parlato, senza alcun accorgimento, riempiendoli con una sac à poche usa e getta (geniale invenzione !).
Con le dosi indicate ho riempito quasi due stampi da 18 pezzi caduno.

Sarà per il colore brunito dato anche dalla farina integrale, ma assomigliano davvero - specie quelli con il sesamo - a panettoni della Barbie !

Nessun commento:

Posta un commento