venerdì 22 luglio 2011

Semifreddo-charlotte allo zabaione. Dedicato A-Qué-lli che aspettano questo post



La scusa è buona: il nuovo stampo da charlotte andava pur collaudato. Eppure avevo voglia di un semifreddo. Ecco dunque il giano bifronte: un semifreddo allo zabaione, charlottato in una corona di pavesini al rum. Comunque la si voglia vedere - charlotte o semifreddo - questa ricetta si attaccherà ai vostri fianchi e al lavoro del vostro dietologo.

Ho realizzato la base seguendo "a scimmia" la ricetta del semifreddo alla zabaione proposta in "Dolci al cucchiaio", introvabile ricettario Vorwerk.
In sostanza, prima si prepara uno zabaione con 5 tuorli, 170 grammi di zucchero e 100 grammi di marsala (con Bimby, va cotto 7'/70°/vel.3; senza bimby, seguite la vostra ricetta per lo zabaione).
Poi si lascia raffreddare. Quando è freddo, si montano 500 grammi di panna e li si amalgamo delicatamente al composto, facendo attenzione a che non smonti. E' molto semplice. Due minuti.

Ho foderato lo stampo con pellicola; probabilmente è una precauzione superflua con gli stampi in silicone, ma tant'è. Poi ho preparato la corona di pavesini, imbevuti nel rum scuro. Ho riempito metà stampo con il composto, ho grattuggiato un po' di cioccolato fondente nero, poi aggiunto l'altra metà del composto. Il tutto in freezer per una notte, giusto in tempo per dare il benvenuto a papà e mamma che sono appena giunti a trovare l'infortunata.

1 commento: