lunedì 6 febbraio 2012

Il curry di pesce venuto dal freddo


Quanta cucina etnica in questi giorni ! Mercoledì scorso, una cena con una collega indiana, che ci ha insegnato qualche piatto locale. Ieri sera, cenetta pre cinema al mio ristorante preferito che - manco a dirlo - è indiano. Stasera come non proporvi un bel curry di pesce, appartenente anch'esso all'operazione svuota freezer pro sbrinamento ?

Cosa serve
500 grammi di nasello, in cuori di medie dimensioni
300 grammi di gamberi sgusciati, privati del filo
120 grammi di riso basmati bianco (io uso marca Ecor, da natura sì, cottura 10')
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio grande
1 pezzetto di zenzero fresco, spelato (circa 1-2 cm di rizoma, a seconda dei gusti)
1 cucchiaio colmo di garam masala
1 cucchiaio colmo di curry
30 + 10 grammi d’olio evo
1 tazza di polpa di pomodoro in pezzi
1 lattina di latte di cocco (generalmente 400ml)
Coriandolo fresco per guarnire
Sale, pepe
Sale grosso

Come fare
Cuocere a vapore il pesce, sino all'80% della cottura, spennellato con un filo d'olio e spolverato con un po' di curry; tenere da parte in caldo (Per una resa più saporita, si può anche rosolare in padella).
Bollire in acqua salata il riso per il tempo indicato dalla confezione, avendo cura di sciacquarlo a lungo prima di metterlo a cuocere; tenere da parte in caldo.
In un mixer frullare aglio, zenzero e cipolla. Metterli in un wok con olio, garam masala e curry e preparare un soffritto molto profumato; ci vorranno 3 minuti.
Aggiungere il latte di cocco e la polpa di pomodoro, il sale e il pepe, cuocere altri 10 minuti (badare che il tutto sobbolla stabilmente).
A questo punto aggiungere il pesce messo da parte e completare la cottura, aggiungendo a piacere coriandolo fresco.
Accompagnare con il riso bollito (se fosse raffreddato, basta un minuto o due a microonde).

2 commenti:

  1. ciao, ti ringrazio per il commento che hai lasciato sul mio blog, colto nel segno sia per lo spirito che per l'impegno (e fa pure rima, guarda un pò...). Ti leggo sempre volentieri perchè sei schietta e pratica cominciando dallo sbrinamento del freezer (mi hai dato un ottimo spunto, anche il mio ne ha bisogno). Io adoro il cibo indiano (anche se non l'ho mai mangiato in India) e il curry quindi la ricetta me la segno!! :-)
    PS: probabilmente sono incapace io, ma non riesco a trovare una sezione del tuo blog dove dici come ti chiami...

    RispondiElimina
  2. PS: ti ho aggiunto tra i links preferiti e nel blogrolls. Mi piace molto il tuo stile! Ciaoooo

    RispondiElimina